lunedì 7 luglio 2008

Dimissioni volontarie: abolito l'obbligo della denuncia telematica

Il Decreto Legge 112 /08, all'art. 39, comma 10, lettera l), ha abolito l'obbligo, per il lavoratore dipendente, di comunicazione telematica delle dimissioni volontarie, introdotto con legge 188 del 2007 ed entrato in vigore il 5 marzo 2008.

Un'ulteriore novità introdotta dal decreto legge 112 /08 (Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria): l'art. 39, comma 10, lettera l) ha infatti abolito l'obbligo per il lavoratore dipendente di utilizzare, in caso di dimissioni volontarie, la procedura telematica prevista dalla legge 188 /07 e dal decreto attuativo interministeriale del 21.01.08 del Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione (pubblicato sulla G.U. n. 42 del 19 febbraio 2008).
Introdotta per evitare il frequente fenomeno delle firma di lettere di dimissioni in bianco al momento dell'assunzione del lavoratore, tale procedura prevedeva che le dimissioni volontarie venissero eseguite obbligatoriamente on line sul sito del Ministero del Lavoro, pena la nullità delle dimissioni stesse.
L'art. 39, comma 10, lett. l) del decreto legge 112/08 ha abolito la legge sopra indicata 188/07.
Il provvedimento è entrato in vigore il 25 giugno 2008 e dovrà essere convertito in legge entro sessanta giorni da tale data.

Dal 25 giugno 2008, e salva conversione in legge, è venuto meno per il lavoratore dipendente l'obbligo della procedura telematica precedentemente prevista in caso di dimissioni volontarie.

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