giovedì 19 giugno 2008

Agenzia Territorio: consultazione dei dati on line

Sono stati pubblicati sul sito dell'Agenzia del Territorio il decreto 6 giugno 2008 e la relativa convenzione che danno il via libera alla consultazione in via telematica dei dati catastali e ipotecari degli immobili.

Una notizia che può interessare non solo i professionisti ma anche i privati cittadini.
Con decreto 6 giugno 2008 (entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione) l'Agenzia del Territorio ha emanato il provvedimento che disciplina l'accesso al sistema telematico della medesima Agenzia per la consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale degli immobili.
L'accesso può essere richiesto da chiunque (e quindi non solo da da professionisti iscritti ad albi), secondo le regole stabilite dall'apposita convenzione approvata dall'Agenzia del Territorio contestualmente al decreto sopra indicato.
Secondo quanto previsto in tale provvedimento, l'attivazione del servizio è subordinata al pagamento, da parte dell'utente, della somma di 300 euro, a titolo di rimborso delle spese amministrative, nonché dell'importo di 30 euro per ogni password resa disponibile, a titolo di contributo annuale per i costi di gestione dei servizi telematici.
Per ogni anno successivo al primo, si dovranno pagare entro il 31 gennaio, 30 euro per ogni password resa disponibile nell’anno solare precedente e che si voglia mantenere attiva.
La convenzione ha inoltre durata triennale, salvo possibilità di disdetta da comunicarsi con lettera raccomandata A.R. entro 60 giorni dalla scadenza.
Diventa pertanto possibile per chiunque, previo pagamento delle somme sopra indicate all'Agenzia del Territorio, la consultazione on line dei dati catastali e ipotecari degli immobili.

Nessun commento: